Sistemi di Controllo
Sistemi di Controllo
- Interfaccia HMI
- Macchine Speciali - StandAlone ed In Linea
- PLC
- Posizionamento Assi
- Sistemi di Riconoscimento
Per tale motivo vengono implementati sulla linea stessa display collegati agli stessi PLC sui quali in modalità grafica viene rappresentata la linea stessa e lo stato dei segnali di Input ed Output oltre ad informazioni inerenti agli allarmi, le statistiche e le funzioni manuali di attuazione dei singoli dispositivi.
Per ottenere il massimo delle performance da questi sistemi si sceglie di utilizzare pannelli di interfaccia della ASEM di dimensioni variabili in funzione delle dimensioni della linea e delle scelte e richieste del cliente.
Questi pannelli oltre a supportare il protocollo di comunicazione con diversi sistemi PLC anche su rete proprietaria e ad avere un livello di grafica molto definita hanno la caratteristica di consentire un accesso da remoto per i servizi di teleassistenza.
Questa funzione consente ai ns. tecnici di essere “presenti” sull’impianto in tempo reale rispetto ad eventuali difficoltà, disfunzioni o mal funzionamenti che possono occorrere, riducendo praticamente a zero i tempi di intervento legati alla dislocazione geografica della linea sul territorio.
Anche se il ns kore-business sono da sempre le linee di movimentazione interna di prodotto la ns società è sicuramente in grado di progettare, proporre e realizzare macchine di tipo Stand-Alone.
Nello specifico abbiamo tra le ns realizzazioni in questa tipologia di dispositivi un sistema di “Stampa DDT” realizzato in modo tale da poter essere installato su linea di trasporto preesistente anche realizzata da terzi fornitori ed in grado in assoluta autonomia di gestire l’arresto del prodotto, l’identificazione dello stesso, la comunicazione con il sistema centrale del cliente per il recupero delle informazioni da stampare, la stampa del Documento Di Trasporto (DDT) ed il posizionamento del documento stesso nel prodotto in transito.
Questo sistema è stato nel tempo evoluto e migliorato rendendolo uno standard già installato presso diversi ns clienti nel campo farmaceutico.
I sistemi di controllo automatici per le linee di automazione che la ns. società realizza custom su specifiche esigenze del cliente vengono generalmente gestite tramite PLC (Controllori a Logica Programmabile).
Questi dispositivi adeguatamente equipaggiati con sistemi di Input ed Output sono il “cuore” dell’automazione. Essi infatti hanno facoltà di acquisire gli stati dei dispositivi di input siano essi sensori, fotocellule, pulsanti ed altro ed elaborando secondo una logica prefissata le informazioni attivare i segnali di output che controllano motori, elettrovalvole, lampade e segnalazioni.
Generalmente si considera, laddove non sussistano richieste specifiche del cliente, l’utilizzo di dispositivi PLC di marca SIEMENS e delle famiglie S7-1200 ed S7-1500 scelti di volta in volta proporzionalmente alle dimensioni della linea da realizzare ed alle esigenze specifiche espresse dal cliente.
Inoltre, nel rispetto della normativa vigente in merito alla sicurezza impianti viene utilizzato generalmente un apposito PLC di SICUREZZA che gestisce in modo certificato tutti i segnali provenienti generalmente da pulsanti o altri sistemi di sicurezza ed attiva in modo autonomo opportuni e separati switch-off laddove le condizioni di sicurezza lo richiedano. Questi sistemi sono interfacciati con il PLC di gestione della logica di funzionamento mediante rete di campo, nello specifico per i sistemi basati su PLC SIEMENS avremo la rete ProfiNet, per lo scambio dei segnali di stato e di allarme.
Queste informazioni sono gestite da entrambi i sistemi solo a livello di segnalazioni e non hanno influenza sui sistemi di sicurezza che il PLC dedicato gestisce in modo autonomo secondo la logica in esso implementata.
Per questa tipologia di PLC solitamente viene utilizzato il PLC di sicurezza di marca PILZ completato di apposite schede di I/O ed interfaccia per la rete di campo coerente con il PLC di gestione cui sarà collegato.
L’attuazione delle movimentazioni sui sistemi di trasporto del prodotto viene generalmente realizzata mediante sistemi base a contattore comandato da Output del PLC.
Tuttavia, la realizzazione di sistemi totalmente custom e mirati alle reali esigenze del cliente comportano la necessità di avere sistemi di posizionamento multiposizione che vengono realizzati utilizzando sistemi di controllo asse.
I dispositivi controllo asse hanno la caratteristica di gestire in autonomia l’intero sistema di posizionamento generalmente composto dal motore, l’endcoder, il freno, il sensore di azzeramento.
Il tutto viene gestito all’interno del PLC di gestione della linea mediante appositi tools predefiniti.
Le integrazioni tra marche di sistemi differenti sono alla base delle attività di progettazione e realizzazione dei sistemi di controllo e gestione delle linee di ns fornitura.
Sempre per soddisfare le esigenze del cliente e del suo processo produttivo sempre più spesso è richiesto di riconoscere il prodotto in transito in determinati punti della linea definiti “decision points”.
Questo viene realizzato in diversi modi ed utilizzando diversi dispositivi sempre in accordo con le esigenze e la struttura organizzativa presente presso il cliente.
Tra i sistemi utilizzati ed integrati in diverse realtà abbiamo i lettori di codice a barre, siano essi di tipo automatico, cioè fissi in punti strategici della linea ed attivati automaticamente al passaggio del prodotto, oppure di tipo manuale, che richiedono quindi l’intervento di un operatore adeguatamente formato che operi la lettura del codice a barre posto sul prodotto per consentire le elaborazioni predisposte.
Altri sistemi di riconoscimento sono i “Lettori di Tags” piccoli supporti elettronici di memoria e privi di alimentazione che l’immagazzinamento e la successiva cancellazione di una discreta quantità di informazioni inerenti di volta in volta lo stato ed i risultati del prodotto associato. Questi sistemi comportano una gestione infrastrutturale da parte del cliente che laddove non fosse già implementata necessita di un investimento aggiuntivo con una serie di benefici che ne giustificano ampiamente i costi. Ultimo ma di sicuro non per importanza sono i sistemi di riconoscimento realizzati per discriminare forma, colore, particolarità distintive nella geometria, foratura o quant’altro possa risultare evidente all’occhio dell’operatore.
Queste scelte vengono realizzate mediante sistemi di fotocamera ad alta risoluzione di tipo industriale interfacciate con i sistemi di controllo PLC mediante segnali di I/O digitali oppure mediante rete di campo.
Per queste applicazioni come per tutti i dispositivi la ns società seleziona i prodotti più opportuni alle esigenze del cliente sempre tra le marche leader di mercato, nello specifico per i sistemi di visione ci avvaliamo dei dispositivi della COGNEX che sono sicuramente ai vertici per questo tipo di applicazione.